Condizioni di Vendita

Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società TEP s.r.l., titolare del sito www.tepsrl.it, con sede legale in via Lanzone 31 – 20123 Milano (MI), REA MI – 1373762, P. IVA 10429290157, di seguito denominata ”TEP s.r.l.” e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul suddetto sito internet www.tepsrl.it di seguito denominata ”CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.anit.it, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, TEP s.r.l. vende e il CLIENTE acquista a distanza i prodotti e i contenuti digitali indicati ed offerti in vendita sul sito www.tepsrl.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.tepsrl.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da TEP s.r.l. e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
– modalità di pagamento;
– il termine entro il quale TEP s.r.l. si impegna a consegnare la merce;
– condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso;
– informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a TEP s.r.l., l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

TEP s.r.l.
Sede legale via Lanzone 31 – 20123 Milano
tel. 02.89415126 – Fax 02.58104378
anittep@legalmail.it

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di TEP s.r.l. al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a TEP s.r.l. eventuali correzioni.

TEP s.r.l. si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre eventuali fotografie dei prodotti presentati su www.anit.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

TEP s.r.l. si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell’invio da parte di TEP s.r.l. dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da TEP s.r.l., potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail.

Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, TEP s.r.l. rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui TEP s.r.l. ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.

ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.tepsrl.it, con bonifico bancario, con carta di credito e metodo di pagamento Paypal.

In caso di pagamento con carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’ordine sarà completo e pronto per la spedizione.

In caso di pagamento con Paypal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di TEP s.r.l. dell’e-mail di conferma ordine.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita dal Circuito pagamenti on-line di Banca Sella.

ARTICOLO 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.software.tepsrl.it sono espressi in Euro e non sono comprensivi di IVA.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

Il CLIENTE accetta la facoltà di TEP s.r.l. di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da TEP s.r.l. al CLIENTE.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da TEP s.r.l., del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE che riveste la qualità di CONSUMATORE, ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 gg. decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a TEP s.r.l. tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r.

Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 .

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a TEP s.r.l. la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita a TEP s.r.l., via Lanzone 31 – 20123 Milano.

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE.

La merce dovrà essere restituita integra e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, TEP s.r.l. provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, TEP s.r.l. può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a TEP s.r.l.

TEP s.r.l. eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a TEP s.r.l., accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso, da parte di TEP s.r.l.

ARTICOLO 8 – Modalità di consegna e fatturazione

TEP s.r.l. accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da TEP s.r.l.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.tepsrl.it, TEP s.r.l. emette fattura della merce spedita. La fattura, sarà trasmessa al CLIENTE in formato XML tramite il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui il CLIENTE selezioni il profilo “Aziende e professionisti titolari di partita IVA” e compili i dati ivi presenti. In alternativa, nel caso in cui il CLIENTE selezioni il profilo “Privati e soggetti non titolari di partita IVA”, sarà recapitata al CLIENTE attraverso la messa a disposizione nella propria area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Qualora la trasmissione non andasse a buon fine, TEP s.r.l.  invierà al CLIENTE una comunicazione, segnalando il difetto ed informandolo che il documento è presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

In ogni caso, TEP s.r.l. mette a disposizione del CLIENTE, nell’area riservata presente sul Sito, I miei ordini” dello spazio “Il mio conto on line”, una copia della fattura in formato PDF non valida ai fini fiscali, , o la trasmette all’indirizzo e-mail fornito in fase di acquisto dal CLIENTE, se richiesta. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto al CLIENTE che desideri ricevere la fattura di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dal CLIENTE, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a TEP s.r.l. ogni più amplia manleva al riguardo.

ARTICOLO 9 – Contenuti Digitali

Ai contratti di acquisto di Contenuti Digitali conclusi tramite il Sito, si applicano le Condizioni Generali di Vendita relative ai Prodotti. Pertanto, si rinvia alle disposizioni che precedono, ove non espressamente derogate dal presente articolo.

In aggiunta TEP srl informa il Cliente che:

  1. a)  in caso di acquisto di un Contenuto Digitale – fatto salvo quanto previsto per gli eBook alla lettera b) che segue – il CLIENTE potrà decidere di effettuare il download simultaneamente all’acquisto ovvero, in un momento successivo. In entrambi i casi, il CLIENTE che rivesta la qualità di consumatore prende atto, e accetta, che l’avvio del download corrisponderà al momento di inizio di esecuzione del contratto, anticipando la scadenza del Periodo di Recesso e perdendo, conseguentemente, il relativo diritto;
  2. b)  in caso di acquisto di un eBook, il CLIENTE è preventivamente informato che, una volta concluso l’ordine di acquisto, avrà la facoltà di effettuare in un momento successivo il download. Il CLIENTE che rivesta la qualità di consumatore, (condizione imprescindibile per esercitare il diritto di recesso) prende atto, e accetta, che l’avvio del download corrisponderà al momento di inizio di esecuzione del contratto, anticipando la scadenza del Periodo di Recesso e perdendo, conseguentemente, il relativo diritto.

ARTICOLO 10 – Garanzia legale di conformità

Tutti i Prodotti offerti tramite il Sito al CLIENTE che riveste la qualità di consumatore ai sensi del Codice del Consumo sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. In presenza di un difetto di conformità è riconosciuto al CLIENTE il diritto alla riparazione o alla sostituzione gratuita del bene, ovvero, nel caso in cui tali diritti non fossero esercitabili, il diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Per maggiori dettagli sulla Garanzia Legale, si invita il CLIENTE a prendere visione della specifica informativa.

ARTICOLO 11 – Responsabilità

TEP s.r.l. non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 12 – Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di TEP s.r.l. e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 13 – Cookies

Il sito web www.tepsrl.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a TEP s.r.l di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

TEP s.r.l. informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’ acquisto on line.

ARTICOLO 14 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 15 – Legge applicabile e Foro competente e Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso,

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

In conformità all’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, TEP s.r.l. invita il CLIENTE che rivesta la qualifica di consumatore a prendere visione della Informativa sulla Risoluzione Alternativa delle Controversie.

***

Ai sensi degli articoli 1341, comma 2 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita: 3) conclusione e efficacia del contratto; 4) disponibilità dei prodotti; 7) diritto di recesso; 8) modalità di consegna e fatturazione; 9) contenuti digitali, limitazioni recesso; 11) responsabilità; 15) Legge applicabile, Foro competente eComposizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 21 Febbraio 2024.